DETTAGLI DEL CORSO DI DIFESA PERSONALE

DOVE


si tiene il corso?

Tutti i nostri corsi si tengono presso la Palestra della Polisportiva Il Sogno in Via Roma 188 a Prato accanto alla Chiesa S.M. del Soccorso.

I docenti sono tutti formati per il primo soccorso BLSD e abilitati quindi all'uso del defibrillatore presente nella sede.

COSA


serve per partecipare?

REQUISITI
Per il livello base non serve nessun prerequisito tecnico né fisico. Per il corso Avanzato è necessario aver completato almeno un corso base.
CERTIFICATO
Necessario certificato medico non agonistico.

QUANDO


si tengono i corsi?

I corsi si tengono il venerdì dalle 19:30 alle 21:00.
Durante la stagione si alternano due livelli base e due livelli avanzati da 10 lezioni di un'ora e mezza l'una.
Tutti i livelli possono essere ripetuti liberamente, anche in modo non continuativo senza alcun vincolo ne obbligo.

QUANTO


costa il corso?

Ogni pacchetto da 10 lezioni costa €95.
A questo importo va aggiunto un tesseramento annuale di €20 che include l'assicurazione obbligatoria Uisp.
Se si possiede già un tesseramento in vigore, questo non dovrà essere pagato fino a scadenza.

DIDATTICA

STRUTTURA DEL CORSO

Finalità del corso
Il nostro corso di Livello Base, nasce con l'obiettivo di creare un approccio graduale al problema della sicurezza personale e quello di far acquisire una consapevolezza reale del rischio che si corre esponendosi a situazioni di potenziale rischio e dei conseguenti danni psicologici e fisici che potrebbero conseguire da azioni e reazioni sbagliate. L'obiettivo del corso non è quindi quello di "mettere KO" il proprio aggressore (cosa al quanto improbabile e surreale) ma quello di evitare o comunque limitare al massimo il danno fisico e psicologico.

"Ma sono sufficienti 10 lezioni?" No.
È bene chiarire che nessun corso potrebbe, in sole dieci lezioni, dare degli strumenti completi di Difesa Personale ma è altrettanto vero che se si vuole cominciare ad avvicinarsi ad un problema e alla sua soluzione, da una parte bisogna pur cominciare. Inizialmente, chi non ha mai avuto esperienze di discipline da contatto, rischia di avere un'idea totalmente falsata di quali potrebbero essere le proprie reazioni e le proprie capacità in alcune situazioni non comuni. Per affrontare un problema è quindi necessario imparare a conoscerlo in modo graduale ma allo stesso tempo concreto e verosimile. Il nostro corso base, è studiato per garantire un approccio calibrato e non invasivo alla Difesa Personale. La metodica e la sensibilità nella didattica, è studiata per garantire la partecipazione di chiunque, senza alcun prerequisito; dal semplice curioso, a chi invece decide di affrontare paure ed insicurezze anche dovute a fatti accaduti (aggressioni, stalking, violenze, ecc.) con l'ausilio di un Insegnante professionale e sensibile all'argomento. Quindi, il nostro obiettivo è quello di offrire a tutti la possibilità di affacciarsi a questo argomento, in modo corretto, professionale e senza alcun tipo di fanatismo.

Corso Avanzato
Al termine del Livello Base, proponiamo a ruota un corso Avanzato di ulteriori 10 lezioni nel quale vengono "testate" le capacità acquisite in modo più dinamico e realistico. Il nostro suggerimento sarebbe quello di portare a termine almeno un ciclo completo di due corsi base e due corsi avanzati alternati, ma non diamo chiaramente nessun tipo di obbligo. Sarà possibile quindi fare un solo corso base e fermarsi, oppure proseguire partecipando periodicamente, anche in modo non continuativo, ai vari corsi che si ripetono durante la stagione. In oltre dieci anni, abbiamo avuto la possibilità di verificare che effettivamente, dopo una serie completa di 4 corsi, nell'allievo si riscontra un apprezzabile cambiamento sia a livello di approccio psicologico ed emozionale, sia a livello tecnico. Riassumendo, meglio cominciare da un corso graduale di 10 lezioni e trovare la forza e la voglia di proseguire grazie ad un giusto approccio piuttosto che iscriversi ad un corso infinito dove già dalle prime lezioni si è portati ad abbandonare per un approccio scorretto.

corsi difesa personale e sicurezza | autodifesa | prato